"Tutti i dettagli rimandati, mentre la voce arrivata dalla partecipazione della cittadinanza di fatto resta inascoltata"
Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
"Sulla Ex Manifattura Tabacchi la maggioranza non ha compreso le nostre ragioni del voto contrario: ci sembra però sia molto chiaro come le proposte di comitati e cittadinanza residente siano le stesse da anni, in linea con le posizioni della sinistra di opposizione.
Oggi le osservazioni sono state respinte, come i nostri emendamenti, perché sarebbe troppo presto per preoccuparsi della relazione ambientale sull'abbattimento delle alberature, così come per la dimensione degli edifici in altezza (con attenzione ai consumi energetici), mentre è evidente l'assenza di volontà nel contrastare la logica della monetizzazione.
L'area meritava soluzioni diverse, esclusivamente attente ai servizi per chi vive nella zona, a vocazione pubblica. Resta altissima la criticità in vista della trasformazione dei flussi di traffico e il nostro sguardo si estende alle minacce che vediamo adombrarsi sulle Cascine.
In sostanza alle nostre proposte è stato detto "troppo presto". Avremmo voluto cercare di migliorare un'occasione mancata: ma si è scelto di nascondersi dietro la tecnica per evitarlo". (fdr)