"Atteggiamento della Giunta incapace di cogliere le criticità segnalate dal basso: sembra quasi si voglia interrompere un dialogo lungo anni"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
"L'area dell'ex Meccanotessile è di primaria importanza ci ha detto oggi la Giunta, in risposta al nostro question time, rivendicando il percorso di partecipazione con la cittadinanza. Peccato che il Comitato Il Meccanotessile è dei Cittadini abbia testimoniato, per usare un eufemismo, delle criticità, anche di relazione dentro/fuori Palazzo Vecchio.
La Vicesindaca coordina competenze diverse e i vari assessorati, provando a portare a buon termine una storia partita molti anni fa, ci è stato riferito. Non abbiamo motivo di dubitarne, mentre comprendiamo i dubbi di chi si è visto di fatto realizzare solo il progetto degli alloggi.
Certo, c'è un parcheggio e un giardino, ma la funzione pubblica più sviluppata parte dalla "fine", da quegli alloggi ritenuti "marginali" rispetto all'operazione complessiva. Saranno costruiti su una porzione piccola, ha detto l'Assessora. Forse troppo piccola, abbiamo pensato noi, visti i metri quadri previsti ad appartamento, ma è solo un'amara battuta.
L'ISIA va avanti, mentre dell'INDIRE non c'è più traccia.
Comunque ci aspettiamo che il Comitato trovi riscontro positivo alla richiesta di un incontro con i tecnici dei Servizi Sociali e che si confermi l'appuntamento pubblico aperto a tutta la cittadinanza, di cui ci è stato dato riscontro a dicembre". (fdr)