"Lunedì un question time per fare il punto su una parte della città dove si era promesso un percorso di confronto, per poi annunciare novità dall'alto ad agosto: a che punto siamo e perché si sta ignorando la cittadinanza?"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
"Per l'ex Meccanotessile c'erano grandi promesse, specialmente sul piano della partecipazione e dell'ascolto della cittadinanza, che invece ci risulta non ricevere più risposte, nonostante le novità arrivate a metà agosto, in modo unidirezionale, con una delibera di Giunta rispetto alla quale non si è più saputo niente.
Si registra piuttosto una situazione spiacevole, nella zona interessata da una trasformazione molto attesa: circolano voci che tendono a liquidare ogni critica come "di destra", solo perché c'è chi esprime preoccupazione per l'atteggiamento di chi governa la città.
Il fatto è che in questa parte del quartiere 5 ci sarebbe bisogno di molti servizi rivolti alla cittadinanza, non di aumentare la densità abitativa: inoltre non è chiaro quanto siano fondati i dubbi circolati sul territorio in merito a un passo indietro da parte di I.N.D.I.R.E..
Lunedì porteremo il tema in Palazzo Vecchio, per capire: se ci sia la disponibilità per un incontro pubblico da fare con la cittadinanza entro la fine del 2021, se ci sono problemi con le realtà coinvolte per il futuro dell'ex Meccanotessile e a che punto siano le "ridefinizioni" di cui aveva scritto in modo vago e generico la Giunta questa estate". (fdr)