Palagi, Bundu e Pizzolo: "Saltato ISIA, per la Giunta non ci sarebbero novità su INDIRE, che a noi risulta non essere un progetto sostenibile. Di certo ci sono solo gli alloggi volano"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
"L'ISIA ha fatto sapere che non investirà nell'area dell'ex Meccanotessile. Al Comune di Firenze non risultano novità relativamente a INDIRE, per cui non ci risultano esserci però progetti sostenibili. Due realtà importanti che dovevano garantire il futuro di una parte del Quartiere 5 rimangono un miraggio, nonostante anni di annunci.
I lavori già deliberati per riqualificare i terreni sono in fase di gare per trovare l'operatore, mentre i progetti relativi al giardino dovrebbero concludersi "entro l'anno". Insomma, nessuna buona notizia oggi in aula. Siccome a chi governa la città non risultano problemi con INDIRE, invitiamo la Giunta a fare lo stesso nostro accesso agli atti. Almeno possono evitare figuracce come sull'ISIA.
Ci preoccupa molto come di fatto si stia procedendo solo all'housing sociale, appesantendo ulteriormente la densità abitativa di una zona, quella di Rifredi, fortemente priva di servizi.
Continuiamo a chiedere alla maggioranza un atteggiamento da cambiare urgentemente, ripristinando il coinvolgimento diretto del Comitato "Il Meccanotessile è dei Cittadini", con aggiornamenti puntuali e rivedendo il progetto complessivo, di cui sono rimasti ormai solo gli elementi più critici". (fdr)