"Lunedì question time per capire se il Comune vuole tutelare una parte della città dove si riesce a dormire un numero troppo limitato di ore"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
"Ma a che servono più fonometri?" ci ha chiesto qualche tempo fa il Partito Democratico durante un Consiglio comunale.
Ma a che serve avere diritto a poter riposare, ci sembra essere la vera questione da affrontare, per quanto riguarda la vita in troppe parti della nostra città.
Un paio di settimana fa abbiamo depositato due interrogazioni in merito alla situazione di via Gusciana, dove le attività di un locale lì vicino rendono impossibile addormentarsi anche fino alle due di notte, con diversi problemi legati a una socialità che compromette il sonno.
Da pochi giorni sono arrivati anche i lavori per le mura della stessa via: che iniziano verso le 6.30, ci testimoniano alcune persone che vivono lì.
Praticamente fa in tempo a staccare la "vita notturna" e iniziano i rumori di intervento edilizio. Una sorta di sfida al sonno della cittadinanza.
Visto che si avvicina la pausa di agosto, lunedì porteremo il tema in aula con un question time, sperando di non registrare l'ennesimo "vorremmo, ma non ci possiamo fare nulla". (fdr)