"Prendiamo atto di come l'addio a Firenze dell'Assessore alla Cultura rallenti la gestione politica di una questione ritenuta evidentemente non rilevante dalla maggioranza"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli - Sinistra Progetto Comune Q2
"Ma che li hai fatti te quei leoni?" potrebbe chiederci un cittadino a leggere l'ennesimo comunicato stampa che decidiamo di dedicare a Villa Favard. C'erano due statue di marmo, che la cittadinanza si chiedeva dove fossero finite, avendo sentito della possibilità che fossero nei magazzini, mentre sulla stampa di molti anni fa si riportavano le testimonianze di un furto.
Il tutto sarebbe avvenuto poco dopo il passaggio di proprietà dell'area al Comune di Firenze, con anni di abbandono e di incuria da parte dell'amministrazione del tempo.
Quindi? Almeno facciamo denuncia al Nucleo Tutela Patrimonio cultura dei Carabinieri, deve aver pensato l'ultimo Assessore alla Cultura di Palazzo Vecchio, che però adesso se ne è andato a Milano, lasciando agli uffici questa spiacevole vicenda in una condizione di forte incertezza.
Prenderemo in considerazione l'ipotesi di portare tutte le informazioni raccolte direttamente noi all'attenzione dello Stato, in forma di esposto.
Ringraziamo gli uffici per aver dedicato tempo ed energie al tema: comprendiamo quanto possa apparire secondario in tempi di crisi pandemica. A noi interessava un'azione politica, che sapesse recuperare anche un confronto con chi governava "ai tempi".
Ma così è. Di quei leoni (politicamente) interessa solo a Sinistra Progetto Comune". (fdr)