"La socialità e la cultura sono il miglior modo di non lasciare la città nell'insicurezza"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
"Lo spazio della Polveriera è di nuovo sotto minaccia di sgombero: creano contenitori vuoti e poi si lamentano?
Si discute molto di sicurezza e di solidarietà in questi giorni, chiedendo più forze dell'ordine sul territorio e accogliendo il Papa in nome della pace. Poi però niente si fa per difendere un'esperienza di socialità e di cultura, che tiene viva una parte importante del nostro territorio, attraverso iniziative pubbliche che chiunque può rintracciare in rete.
Difendere e prendersi cura di queste realtà dovrebbe essere una priorità condivisa, mentre il silenzio sembra essere la scelta del sistema politico e istituzionale, nella speranza che si possa cancellare l'esperienza della Polveriera. Che in questi giorni risponde con la migliore risposta positiva, come dimostra il calendario di appuntamenti quotidiani lanciato per difendere lo spazio.
Solidarietà quindi a chi non si sta arrendendo, contrastando il senso di svuotamento della nostra città e contrapponendosi a chi la vorrebbe militarizzata". (fdr)