Palagi, Bundu, Ridolfi e Torrigiani: "L'occupazione di suolo pubblico in piazza dei Ciompi è legata al regolamento straordinario, ma se viene rivendicata c'è da pensare a proposte di modifica per quello ordinario. Non era stato autorizzato l'uso dello spazio come magazzino"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune
"Per la Giunta di Firenze il mercato privato e le attività di somministrazione sembrano essere l'unica risposta ipotizzabile per promuovere la socialità sul territorio.
Almeno in riferimento alla Loggia del Pesce utilizzata nel corso degli ultimi mesi come dehor per alcuni locali. Dopo numerose settimane, a termini previsti da regolamento ampiamente scaduti, il nuovo Assessore ci ha dato alcune risposte.
L'area non è vincolata da parere della Soprintendenza, per autorizzare questo tipo di utilizzo. Il regolamento a cui si lega la concessione è quello straordinario, ma vista la rivendicazione politica per tutelare il decoro e la vivibilità di piazza dei Ciompi, temiamo modifiche al regolamento ordinario, di cui dovremmo dibattere nel corso del 2023.
Ci spiace inoltre aver probabilmente causato disagio al personale dipendente: non era possibile utilizzare la Loggia come magazzino, per tavoli e sedie, dopo la chiusura dei locali, quindi si è smesso di farlo solo grazie alle segnalazioni della cittadinanza. Questo comporta almeno due volte al giorno un'attività aggiuntiva per le lavoratrici e i lavoratori.
A noi pare sbagliato usare in questo modo la Loggia, proveremo a riproporre il tema a tutti i gruppi consiliari con un atto di indirizzo". (fdr)