"Il progetto che interessa l'Artemio Franchi dovrebbe essere coperto dai meccanismi nazionali per l'adeguamento ai costi in aumento continuo e - talvolta - esponenziale. Meno certezze per l'area esterna all'impianto sportivo"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli - Sinistra Progetto Comune Quartiere 2
"Nessun allarme per lo stadio. È quanto si è sentito di dirci oggi l'Assessore in aula. Stimiamo un aumento medio dei costi di circa il 20%, anche se alcune voci del comparto edilizia registrano aumenti ben maggiori.
Per la Giunta di Firenze è tutto a posto. Il nuovo Artemio Franchi è coperto dal PNC e dal PNRR, con meccanismi che stanno salvaguardando i progetti adeguando le risorse economiche ai nuovi prezzi.
Ovviamente continueremo a seguire la vicenda, ribadendo la necessità che il Quartiere e le commissioni di Palazzo Vecchio possano ricevere costanti aggiornamenti. Minori rassicurazioni riguardano l'area esterna all'impianto sportivo. Si vedrà con la conferenza dei servizi e in ogni caso c'è la tramvia. Ma qui ci sembra che si navighi più a vista.
Già la tramvia non può risolvere da sola i problemi di mobilità in città, figurarsi se ora può diventare la risposta anche quando si parla di trasformazioni urbanistiche e Fiorentina...". (fdr)