Palagi, Bundu, Ridolfi e Torrigiani: "Ci aspettavamo l'annuncio del superamento dell'ipotesi del progetto di un parcheggio interrato in piazza del Cestello. Invece la maggioranza ci sembra aver subìto questa seduta come un adempimento formale"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
"La Giunta non ha nessun progetto da presentare alla cittadinanza per il parcheggio interrato di piazza del Cestello e nemmeno può fornire elementi aggiuntivi, rispetto a quelli già usciti sulla stampa, per favorire una discussione nel merito. Quindi? Quindi resta una posizione politica chiara, da sempre sostenuta dal nostro gruppo e che facilmente registra avere consenso sul territorio: si deve rafforzare ed estendere la ZTL (24 ore su 24, 7 giorni su 7), investendo in un nuovo piano di trasporto pubblico locale che permetta di muoversi dal centro, verso il centro, in centro, senza mezzi privati.
Non solo, come è emerso durante gli interventi, c'è un enorme problema per la ciclopedonabilità. Barriere architettoniche, assenza di rastrelliere, mancanza di una cultura verso le due ruote a pedali, necessità di una politica diversa, pronta a non discriminare socialmente chi ha meno mezzi economici (pensiamo al progetto dello scudo verde).
Oggi c'erano tante cittadine e cittadini. Si sarebbe potuto introdurre con più elementi di contenuto, invece di prendere atto che c'è stata una raccolta firme - mesi e mesi fa - a cui sembra si sia voluto rispondere con un mero momento formale per adempiere a un atto ineluttabile. Per quanto ci riguarda pensiamo che basterebbe un po' di coraggio in più. Sono passati anni dalla nascita di queste ipotesi. Restano - per fortuna - sempre in alto mare. Non è meglio accettare l'idea che siamo nel 2022?". (fdr)