"Esposto della cittadinanza per il rumore ipotizzato dal locale The Lodge. È per questo che non servono i fonometri?"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
"A che servono più di tre fonometri, ci chiedeva la maggioranza nel Salone de' Dugento pochi giorni fa. Forse anche a prevenire gli esposti della cittadinanza, verificando quali situazioni critiche mettono in discussione il diritto al riposo delle persone?
Abbiamo ricevuto già notizia di due segnalazioni in questi giorni. Una nella zona di via il Prato, l'altra da viale Giuseppe Poggi, che sarebbe oggetto anche di un esposto di un gruppo di novanta residenti.
I racconti parlano di un rapporto complesso con la Municipale, ma su questo abbiamo già chiarito la nostra posizione: crediamo che il problema sia politico, relativo all'uso della polizia locale da parte del Sindaco e della Giunta. Tanto che dalle parti della maggioranza di centrosinistra pensiamo davvero ci si chieda a che serva un rafforzamento del Reparto di Polizia Ambientale, magari accompagnato da un lavoro sistematico di maggiore coordinamento con ARPAT e AUSL.
Lunedì porteremo il tema in aula con un question time. L'estate è lunga, l'esasperazione di alcune persone è già alta".(fdr)