Palagi, Bundu e Casamento: “Soddisfazione per le notizie che arrivano dal Comitato. Ci auguriamo un percorso partecipativo costante per il futuro dell'area”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune e Luigi Casamento – Sinistra Progetto Comune Quartiere 3
"Ringraziamo innanzitutto il comitato Cantiere Beni Comuni Q3, insieme a tutta la cittadinanza che da molti anni lotta per difendere l'area di Rusciano e garantire una vocazione pubblica, come da donazione fatta al Comune di Firenze, nel 1977. Apprezziamo inoltre la disponibilità del Presidente della Commissione VI di Palazzo Vecchio, che ha tenuto una seduta all'interno di quegli spazi, così come l'Assessore all'Ambiente per avere incontrato il comitato.
Positivo sarà sicuramente l’appuntamento che il Comitato sta preparando, insieme all'Accademia delle Arti del Disegno e alla Società Ricreativa Affratellamento, per il nuovo anno, invitando importanti figure tecniche del territorio, con interventi da cui nasceranno proposte significative, utili anche per il governo della città.
Apprendiamo di come alcune delle richieste siano già state fatte proprie dal nostro ente. In particolare, non è in discussione la fruibilità del parco, appena saranno terminati i lavori. Garanzie sono state date anche per la rimozione di abusi ed usi impropri, che anche il nostro gruppo aveva segnalato con delle interrogazioni. Ora serve anche il coinvolgimento dell'assessorato al patrimonio immobiliare non abitativo, per dare continuità al lavoro svolto prima del rimpasto di Giunta. In modo trasparente si deve dare anche la possibilità alle persone di poter proporre progetti rivolti a chiunque voglia vivere l'area di Rusciano e utilizzare al meglio gli spazi disponibili.
Confermiamo alla maggioranza che su questo tema troverà sempre in noi un gruppo disponibile ad aiutare". (fdr)