Sinistra Progetto Comune: "Scuderie Reali: l'attenzione che manca al Comune di Firenze"

"Se si dice di avere a cuore la trasformazione della città, a favore della sua vivibilità, servirebbe una cura diversa del territorio, interessandosi di ogni sua trasformazione"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi, Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Dopo quattro interrogazioni ecco che la Giunta di Firenze arriva a dirci che fondamentalmente non ha idea di quale sia il futuro di una parte delle Scuderie Reali di Porta Romana, un'area vissuta dalla cittadinanza e rispetto alla quale avevamo ricevuto informazioni di nuove transennature, prive di cartellonistica. Ci sono voluti mesi per sapere che le Gallerie degli Uffizi hanno scelto di chiudere un edificio rimasto vuoto, per salvarlo da alcuni imprecisati atti vandalici: l'area ora preclusa è ritenuta marginale e priva di pubblico interesse, evidentemente.

In sostanza il punto è: c'è tutto il resto del parco, ma proprio su quell'area vi dovete impuntare? Sì, perché vorremmo che il Comune avesse cognizione di cosa avviene sul suo territorio. Anche perché un'interlocuzione con le Gallerie si spera non sia difficile per Palazzo Vecchio.

A questo punto non ci resta che prendere atto di questo atteggiamento e confrontarci con la cittadinanza per capire quali proposte portare all'interno del Consiglio di Quartiere e di quello comunale. Intanto ringraziamo chi nonostante tutto non si rassegna ad accettare passivamente quello che accade, ostinandosi ad avere un'idea di dimensione pubblica fondata sulla partecipazione". (fdr)

Scroll to top of the page