"Depositata un'interrogazione urgente. Mentre le destre festeggiano sulla chiusura di esperienze mutualistiche e di solidarietà, ci sono decenni di storia e cultura a rischio"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli - Sinistra Progetto Comune Quartiere 2
"Crediamo di non dover riassumere la storia della rivista Il Ponte, che è tra le principali voci della cultura e della società del nostro territorio. Pensiamo però necessario esprimere solidarietà e preoccupazione per l'allarme lanciato in queste ore: entro pochi giorni migliaia di volumi dovrebbero essere portati via dall'Andrea del Sarto, perché dal 1° febbraio i locali di via Manara andrebbero riconsegnati vuoti al Comune di Firenze.
Fratelli d'Italia potrà anche festeggiare all'idea di vedere sparire una storia fondata da Piero Calamandrei e portata avanti, tra le altre figure autorevoli, da Enzo Enriques Agnoletti, ma per noi è gravissimo che non si sia venuti incontro ai bisogni di una realtà che vive solo del sostegno dato attraverso gli abbonamenti.
A dicembre dello scorso anno avevamo condiviso con la Giunta la valutazione sull'importanza dell'SMS Andrea del Sarto, in termini di storia da difendere, visto che l'associazione è ormai stata portata al fallimento.
Per questo abbiamo ritenuto necessaria un'interrogazione urgente, per capire se davvero si sceglie di disinteressarsi rispetto all'allarme della rivista Il Ponte. Noi scegliamo di stare dalla sua parte, senza il minimo dubbio". (fdr)