"La notizia è stata riportata dalla stampa alcuni giorni fa, a cui si sono aggiunte alcune testimonianze ricevute direttamente dal nostro gruppo consiliare"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
"L'attentato di via de’ Georgofili ha segnato drammaticamente la nostra città: sapere che davanti al luogo di questo episodio è possibile cenare ignari della storia è un'ulteriore ferita per Firenze. Quando parliamo di una memoria che non deve essere solo evocata e "usata" nelle giornate di commemorazione, parliamo di un modo di governare il territorio che dovrebbe tenere conto della concretezza dei valori a cui si richiama.
Non è questo il momento per ricordare come l'estrema destra marci tranquillamente per Trespiano l'11 agosto e il 25 aprile, mentre il Sindaco e la Giunta pronunciano parole di preoccupazione per il revisionismo. Qui ci vogliamo impegnare a capire, con un'interrogazione, come sia stato possibile che nel luogo della strage si sia arrivati a un'occupazione straordinaria di suolo pubblico, prorogata fino alla fine di questo anno senza aver preso in considerazione una sola delle numerose proposte integrative che avevamo fatto per mitigare i possibili disagi di questo provvedimento.
Che la situazione sia "fuori controllo" è una segnalazione che riceviamo di frequente dalla cittadinanza, nonostante la Giunta cerchi sempre di minimizzare e smorzare le nostre posizioni". (fdr)