In una nota congiunta Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, di Sinistra Progetto Comune, Mimma Dardano della Lista Nardella, Stefano Di Puccio e Donata Bianchi del Partito Democratico, dichiarano:
«Il Comune di Firenze rinnova il suo impegno per chiedere la libertà di Patrick Zaky, senza dimenticare la battaglia per ottenere verità e giustizia per Giulio Regeni. Lo ha ribadito il Consiglio comunale di ieri, con un voto che a maggioranza ha chiesto alla Giunta di porre uno striscione o un'altra installazione idonea per queste due mobilitazioni. Inoltre abbiamo invitato il Sindaco a valutare un riconoscimento cittadino per Zaky, analogamente a quanto sembra voler fare la Città di Bologna. Il nostro territorio si conferma una realtà attenta e impegnata sul fronte del rispetto dei diritti umani. Dobbiamo adoperarci a tutti i livelli affinché non siano solo prese di posizioni simboliche e proseguiremo nel nostro impegno».
La Consigliera Bundu e il Consigliere Palagi aggiungono: «Ringraziamo ovviamente tutte le consigliere e i consiglieri che hanno reso possibile l'approvazione di un atto che da troppo tempo attendeva di essere votato in Consiglio comunale. Ci teniamo ad aggiungere gratitudine nei confronti di Possibile Firenze, che su questi temi ha sempre contribuito in modo particolare a tenere alta l'attenzione in Città». (fdr)