"Nardella ora ci spieghi dove reperirà i finanziamenti mancanti per la copertura totale della struttura”
“Lo scorso 19 luglio Fratelli d’Italia presenta in Consiglio Comunale un ordine del giorno che invita il Sindaco e la Giunta a “valutare ogni strada possibile per giocare al Franchi durante la fase dei lavori per il restyling” e l’atto viene bocciato in blocco dal Partito Democratico. Eppure, il progetto vincitore del concorso internazionale specifica che "Il progetto ambisce a ridurre l’impatto sulle stagioni calcistiche nella fase di cantiere consentendo la continuità delle partite per tutta la durata dei lavori. Al fine di mantenere attivo l’impianto sportivo, si stima di sviluppare il cantiere per la costruzione delle nuove tribune e della copertura in fasi per una durata di due stagioni calcistiche. Iniziando i lavori durante le pause estive, il cantiere interesserà esclusivamente una metà dello stadio per fase, garantendone quindi una continuità operativa a capienza ridotta".
Nel progetto non si rintraccia alcun richiamo alla necessità di trasferire le partite della Fiorentina in altra sede durante i lavori.
Sostenevamo che giocando in concomitanza con i lavori la capienza disponibile sarebbe stata di 21.500 persone e comunque, nella peggiore delle ipotesi, di almeno di 16.000 posti. Nulla da fare ci diceva il PD, impossibile far convivere lavori e partite per ragioni di sicurezza dei cantieri e relativi tempi di esecuzione.
Stamani apprendiamo dalle parole del Sindaco Nardella che la Fiorentina potrà giocare al Franchi per l’intera prossima stagione con una capienza di 22.000 posti perché le ditte vincitrici dell’appalto dei lavori hanno fatto un’offerta riducendo di tre mesi i tempi di lavorazione.
Siamo lieti di averci visto bene in largo anticipo a differenza del PD e chiediamo di riflettere con attenzione sulla reale necessità di spostarsi in altra sede dopo la stagione sportiva 2024-2025. Siamo certi che non sia possibile continuare a far giocare la Fiorentina al Franchi in concomitanza con gli ulteriori lavori da effettuare? Dato che abbiamo richiesto e ottenuto un consiglio straordinario sullo Stadio, il Sindaco deve comunicare il cronoprogramma dei lavori indicando quali settori verranno chiusi, se totalmente o parzialmente e per quanto tempo, a cominciare dalla Curva Fiesole. Ma soprattutto, Nardella deve chiarire se e dove è in grado di reperire i 55 milioni mancanti dal definanziamento europeo. Perché nessuno può credere di dare il via ai a lavori per un nuovo stadio senza indicare con certezza dove reperire i soldi necessari per fare l’intera copertura della struttura”.
Lo dichiarano il Senatore Paolo Marcheschi, responsabile dipartimento sport Fratelli d’Italia e Alessandro Draghi e Jacopo Cellai consiglieri comunali del partito
(fdr)