"Lunedì question time in aula, perché in questi giorni si susseguono voci sulla non sostenibilità dei nuovi prezzi nell'edilizia, a fronte delle coperture pubbliche"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli - Sinistra Progetto Comune Quartiere 2
"Il nuovo stadio comunale si farà a prescindere dall'aumento esponenziale dei costi? Lunedì chiederemo conto al Sindaco (se si degnasse di venire) o alla Giunta di eventuali nuove stime sui costi per la realizzazione del nuovo Artemio Franchi e della riqualificazione dell'area circostante.
Guardando i prezzi pubblicati dalla Regione Toscana per la provincia di Firenze, ci sono ragionevoli motivi per coltivare preoccupazione.
Parlando con chi segue il comparto, si parla di un +20% per il calcestruzzo e di un + 573% per il materiale per il taglio, come una sega elettrica per carpenteria.
A Cagliari il Comune ha stimato un aumento da 130 a 180 milioni nei soli mesi compresi tra marzo e luglio 2022. A Firenze si è parlato di un passaggio da 150 milioni a 200, ma era ancora giugno.
La situazione nazionale e internazionale non è migliorata, anzi. Le previsioni sono negative.
Quindi il Sindaco pensa di portare avanti il progetto sempre con le sole risorse pubbliche? Non è il caso di affrontare una discussione pubblica per garantire al meglio il futuro di Campo di Marte e di un'importante proprietà della città?
La proprietà della ACF Fiorentina legittimamente dice di voler investire soldi solo dove ha possibilità di decidere in libertà. Non vorremmo che alla fine il privato finisse per far cambiare nuovamente idea a chi amministra Firenze.
In fondo, in campagna elettorale il Partito Democratico ci accusava di non capire l'importanza di un nuovo stadio fuori dal Quartiere 2...". (fdr)