Queste le dichiarazioni della presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Stefania Collesei
“Molte sono le proposte positive del programma di mandato illustrato dalla Sindaca Sara Funaro.
Bene il piano pubblico per la casa, l’attenzione alla formazione e il lavoro, la cura delle persone, della sicurezza sociale, della partecipazione, del potenziamento del sistema tramviario e ferroviario metropolitano. Il potenziamento del verde, per dirne alcuni punti.
Ma voglio porre l’attenzione su alcuni punti programmatici che mi stanno particolarmente a cuore. Parlo dei nuovi cittadini e della loro inclusione. Dei 365.000 residenti a Firenze, 60.000 hanno un background migratorio. Sono un valore per una città in declino demografico.
Nel documento infatti ci sono indicazioni di valore e indicazioni operative.
Sul fenomeno dello sfruttamento lavorativo, su iniziative specifiche come la casa dei rider, sui minori stranieri non accompagnati, sugli sportelli per l’immigrazione, magari rendendoli ancora più funzionali coinvolgendo le comunità, sull’accesso e le opportunità lavorative e abitative, sulla collaborazione fra istituzioni, questura e prefettura sul problema della dilatazione dei tempi per il permesso di soggiorno e sull’acquisizione della cittadinanza.
La crescente presenza di residenti di origine straniera, di prima e seconda generazione, ci impone di dare maggior valore al ruolo delle associazioni e i rappresentanti delle comunità. Alla progettazione e implementazione di iniziative culturali e sociali, anche nel cartellone dell’estate fiorentina l’individuazione di spazi di aggregazione.
Nella città giusta, futura, per tutti, i nuovi cittadini possono e devono svolgere un ruolo importante”. (s.spa.)