Queste le dichiarazioni di Matteo Chelli e Angela Sirello di Fratelli d’Italia
“Si riapre il dibattito sul futuro collegamento tra la nuova stazione Foster per l’alta velocità e Santa Maria Novella. La soluzione sostenuta dalla regione e dal Comune è quella di un people mover dedicato; tuttavia, RFI sembra ora tornare sui suoi passi, dimostrandosi disponibile a valutare la proposta dell’ordine degli ingegneri, consistente in un servizio di navetta ferroviaria collegato con il binario 1A.
Possibile che dopo tutto questo tempo ancora non si abbiano certezze? E ancora, se l’auspicio dell’amministrazione (dichiarato nel nuovo Piano strutturale) è quello che una parte dei treni AV continui a fermare a Santa Maria Novella, per quanti potenziali passeggeri giornalieri servirà davvero il people mover/navetta? A quanto ammonterà il costo del biglietto? La linea T2 già funzionante e a pochi passi dalla nuova stazione non potrebbe già svolgere questo servizio senza aggravio di costi? Quanti binari di superficie si libereranno, alla fine, per il trasporto metropolitano?
Tante incognite rispetto alle quali chiediamo una presa di posizione netta da parte del sindaco, anche se le forti ed evidenti incrinature interne alla maggioranza sul tema delle grandi opere non fanno, purtroppo, ben sperare”. (s.spa.)