“Avendo prorogato di due anni l’attuale regolamento è svanita per molti la possibilità di aprire una discussione per le nuove concessioni che erano state rilasciate, in maniera straordinaria, nel periodo della pandemia.
Per le aziende – spiega il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi – l’esposizione bancaria non è terminata con il Covid, ma persegue ormai da qualche anno ed è auspicabile proseguire in una visione espansiva del lavoro e non restrittiva ove le condizioni lo permettano, senza abusi e senza eccessi, nel rispetto dei residenti.
Trovare un compromesso, da maggio ad ottobre, sarebbe auspicabile per i gestori dei locali.
Condanniamo il fatto che siano state trascurate queste 650 autorizzazioni date in epoca Covid. Chiediamo che, dove è possibile trovare un equilibrio, in armonia col contesto circostante, si rinnovino queste autorizzazioni almeno per il periodo estivo. Esistono alcuni contesti-dichiara MAsi-, come ad esempio piazza San Lorenzo, dove non ci sono tavolini e sedie ma è pieno di venditori abusivi che creano degrado e non sono certamente un bel biglietto da visita per Firenze. In molti casi queste concessioni per tavolini hanno costituito un presidio sul territorio e quindi un controllo. Si tratterebbe di installazioni leggere: tavolini e sedie e, dunque, niente dehors. Laddove sia consentito farlo – conclude Roberto De Blasi – credo che l’amministrazione debba dedicargli la giusta attenzione, almeno per traguardare un periodo dove i costi, per i gestori dei locali, è stato alto per i debiti con le banche, per il pagamento degli affitti in epoca Covid, per l’acquisto delle stesse attrezzature che adesso non possono più utilizzare. Credo si possa consentire, soprattutto agli esercizi commerciali che hanno poca superficie all’interno, dove posizionare i tavoli, di poter esercitare l’attività anche all’esterno nel periodo estivo”. (s.spa.)