"Impensabile che nel 2019 le imprese non possano rateizzare gli importi dovuti al Comune, serve un aiuto concreto a chi lavora e dà lavoro in città"
"Il regolamento sulle concessioni di suolo pubblico per le attività di somministrazione va cambiato. Non è pensabile che nel 2019 non sia possibile per le imprese rateizzare gli importi dovuti al Comune". Questo il commento del consigliere di Forza Italia Mario Tenerani che nel consiglio comunale di oggi ha interrogato l'assessore Del Re sulla vicenda.
"Nella primavera del 2018 sono scadute le concessioni per le attività di somministrazione ed è stata stabilita una proproga per consentire lo svolgimento delle attività fino al rilascio delle nuove autorizzazioni – spiega Tenerani –. In queste settimane l'amministrazione comunale sta recapitando le nuove concessioni con la richiesta di pagamento di quanto dovuto per l'intero periodo di proroga in un'unica soluzione. Una 'botta' per tanti imprenditori che si trovano a dover pagare somme ingenti, oltretutto nel periodo di massima contrazione delle attività dei mesi invernali".
"L'assessore ci ha risposto che la rateizzazione cui chiedevamo potessero accedere gli imprenditori non è possibile per l'attuale regolamento, a meno che non scatti la messa in mora delle concessioni, e che l'unica facilitazione è lo spostamento ai primi mesi del 2019 dei pagamenti relativi all'annualità 2018, ma sempre in un'unica soluzione. Crediamo sia necessario che il regolamento venga cambiato: il Comune ha il dovere di dare un aiuto concreto a chi a Firenze lavora e crea posti di lavoro, in special modo in un periodo di crisi economica come questo" conclude il consigliere azzurro. (fdr)