Il Consigliere del M5S Roberto De Blasi in occasione del Question Time del 29 marzo è tornato a chiedere all’amministrazione comunale di prendere una posizione in merito alla vendita della controllata Toscana Aeroporti Handling che gestisce tutti i servizi di terra degli aeroporti di Firenze e Pisa.
“La vendita da parte di Toscana Aeroporti aprirebbe al possibile licenziamento di centinaia di lavoratori, con conseguenze devastanti sul futuro di molte famiglie, per questo abbiamo chiesto al Sindaco e alla Giunta se appoggiano una simile scelta; inoltre – continua De Blasi – c’è la questione della possibile sospensione del finanziamento di 10 milioni di euro a favore del gestore degli scali aeroportuali di Firenze e Pisa, auspicabile, oltre che doverosa, da parte di Regione Toscana qualora Handling non venisse ritirata dal mercato.
Le risposte fornite destano perplessità, da un lato sembra esserci volontà di sostenere l'occupazione partecipando ai tavoli di confronto, dall’altro si comprende che solo con il potenziamento di Peretola ci sarebbero maggiori garanzie in termini occupazionali.
Noi crediamo invece che solo messa in sicurezza dell’attuale pista, con l’interramento di un tratto autostradale dell’A11, la realizzazione della pista di rullaggio e il rispetto di tutte le prescrizioni di VIA risalenti al 2003 possano garantire non solo l’occupazione dei lavoratori dello scalo, ma il ripristino delle condizioni di sicurezza delle migliaia di cittadini di Brozzi, Peretola e Quaracchi.
Non sembra esserci – conclude De Blasi – la volontà di salvaguardare i posti di lavoro né tantomeno di trovare un’alternativa all’ampliamento dell’aeroporto fiorentino”. (s.spa.)