Trasporto pubblico, l’assessore Giorgetti: “All’Hub Guidoni ci sono i servizi per utenti e autisti e funzionano dal primo giorno”

La replica ai consiglieri di Sinistra progetto comune

“Al nodo di interscambio Guidoni ci sono i servizi per autisti e utenza e funzionano fin dal primo giorno di attivazione”. È quanto dichiara l’assessore alla Mobilità e al Trasporto pubblico Stefano Giorgetti rispondendo a un question time presentato dai consiglieri di Sinistra Progetto Comune.

“L’Amministrazione ha realizzato i tre hub di Vittorio Veneto, Montelungo e Guidoni che poi sono stati presi in carico da Autolinee Toscane a cui spetta il mantenimento e la manutenzione delle strutture. Ricordo che la riorganizzazione del trasporto pubblico, varata con l’attivazione in tre fasi dei nodi di interscambio, ha consentito il recupero di chilometri per migliorare il servizio a vantaggio dei pendolari delle linee extraurbane”.

In particolare, sull’hub di Guidoni l’assessore sottolinea che fin da primo giorno sono presenti i servizi sia per l’utenza sia per gli autisti. “I consiglieri fanno riferimento a un wc chimico quale unico servizio in funzione. Si tratta in realtà di una struttura non oggetto della concessione, per autisti e utenti ci sono bagni separati. Per i dipendenti di At c’è anche uno spazio dedicato e a breve sarà disponibile un’analoga area per i passeggeri che al momento hanno a disposizione una pensilina per attendere i mezzi. Ricordo che nel precedente capolinea in piazza Vittorio Veneto lato Cascine non era presente alcun servizio per gli utenti”.

Infine l’assessore coglie l’occasione per ribadire i benefici dell’attivazione di questo hub in termini di riduzione dei passaggi dei bus extraurbani in città (-280 passaggi al giorno) con vantaggi a livello di traffico e di smog; ma anche per i pendolari si tratta di una iniziativa positiva perché possono utilizzare la tramvia senza nessun costo aggiuntivo, un sistema di trasporto puntuale ed efficiente. Senza dimenticare il recupero di chilometri che possono essere utilizzati per migliorare quantitativamente il servizio. (mf)

Scroll to top of the page