Trombi, Grassi e Verdi (Firenze Riparte a Sinistra) "Bilancio 2018: confermate le esternalizzazioni nella gestione del verde e una spesa risibile per la manutenzione"

“Continuiamo a spendere, ogni anno, meno di un euro a metro quadro di verde, che siano aiuole o alberi monumentali”

Queste le dichiarazioni dei consiglieri del gruppo Firenze riparte a sinistra Giacomo Trombi e Tommaso Grassi e della consigliera Donella Verdi

 

"Mettendo tutto insieme, dunque facendo una stima per eccesso, Firenze spende ogni anno 88 centesimi di euro per manutenere ogni metro quadrato del proprio verde, che siano aiuole fiorite da manutenere con cura certosina, prati da sfalciare con strumentazioni automatizzate per la cura estensiva o alberi monumentali e storici. Meno di un caffè all’anno. Circa un quarto di quanto spende Parigi (che pure di superficie verde ne avrà un po’ di più, no?). Praticamente nulla.
E la previsione è di confermare tutto, purtroppo, investendo in abbattimenti e nuove messe a dimora piuttosto che nella manutenzione, cancellando con un colpo di accetta anni di mala-manutenzione radendo al suolo buona parte del nostro patrimonio arboreo, ma senza aver gettato le basi, soprattutto finanziarie ma anche gestionali, perché ciò non si ripeta in futuro". (fdr)

Scroll to top of the page