Tumore della cervice uterina, stasera la Torre di San Niccolò illuminata di verde

L’assessore Funaro: “La prevenzione è fondamentale. Invito le donne a fare visite ginecologiche e controlli regolari”

Stasera la Torre San Niccolò sarà illuminata di verde in occasione del primo anniversario della Strategia globale per l’eliminazione del cancro della cervice uterina promossa dall’OMS e approvata dai 194 Paesi membri.

La speciale illuminazione in verde teal, il colore scelto per l’evento, sarà a cura di Firenze Smart. Che illuminerà dello stesso colore anche il palazzo del Pegaso.

“Anche Firenze oggi celebra l’anniversario della Strategia globale per l’eliminazione del cancro della cervice uterina  - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro -, che è una delle patologie che più riflettono le diseguaglianze sociali. La prevenzione è fondamentale per combattere anche questo tipo di tumore e i fatti lo confermano: dove vengono effettuati gli screening la mortalità ha raggiunto i minimi storici. Pertanto invito tutte le donne a fare visite ginecologiche e controlli regolari”.

“Nessuna donna dovrebbe morire per il tumore della cervice uterina. Disponiamo degli strumenti tecnici, medici e politici per eliminarlo” scrivono gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Con questa premessa, il 17 novembre 2020 è stata lanciata la Strategia globale per accelerare l'eliminazione del tumore cervicale come problema di salute pubblica per eradicare globalmente la malattia entro il 2050. (fp)

 

Scroll to top of the page