Lunedì 6 e martedì 7 febbraio a Villa Arrivabene
La sala Libero Beghi di Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2, in piazza Leon Battista Alberti, 1/A ospita lunedì 6 e martedì 7 febbraio la mostra del collezionista Simone Perini “Tutto il calcio in una stanza”.
Uno dei più grandi collezionisti ed esperti del mondo delle figurine, ma anche meticoloso ricercatore di tutto quello che riguarda l’universo calcio e non solo, Simone Perini esporrà cimeli rari come la collezione completa degli album Panini del nostro campionato ma anche dei Mondiali, tra cui il preziosissimo albo Mexico 70, ma anche figurine “preistoriche” di ormai scomparse case editrici e, addirittura, reperti unici come il menù della cena di gala alla quale ha partecipato la Nazionale italiana al Grand Hotel di Firenze in occasione di Italia-Svizzera 5-2 con tanto di firme autografe dei protagonisti azzurri. Inoltre esposizione di maglie, palloni, gagliardetti, mascotte, portachiavi, spille, gadgets, games, biglietti, adesivi, sciarpe e tanto altro ancora sul mondo del calcio.
Ci saranno anche settori unicamente dedicati al campione dei campioni Giancarlo Antognoni, alla storia delle tifoserie Ultras, alla società del Quartiere 2 U.S. Sales.
Con l’aiuto di foto, poster, giornali, locandine il visitatore sarà accompagnato alla riscoperta del passato, viatico indispensabile per continuare il viaggio nel futuro.
All’inaugurazione ufficiale, lunedì 6 febbraio alle 10,30, saranno presenti campioni che hanno scritto pagine importanti di questo racconto. Hanno confermato la loro presenza Giancarlo Antognoni, Luciano Chiarugi, Claudio Merlo, Stefano Carobbi, Alessio Tendi, Moreno Roggi, Alberto Di Chiara, Italo Florio, Andrea Orlandini, Francesco Flachi, Alfredo Paolicchi, Sergio Carpanesi, Roberto Galbiati, Gil De Ponti e Sergio Brio.
La mostra “Tutto il calcio in una stanza” sarà visitabile lunedì 6 e martedì 7 febbraio con orario 9,00-13,00 e 14,30-17,00. (s.spa.)