“Anche il Quartiere 2 si è mobilitato per sostenere la popolazione dell’Ucraina e voglio ringraziare la Misericordia e tutte le persone e le associazioni che si sono subito attivate per dare un contributo. Villa Arrivabene e il Quartiere 2 sono a disposizione per qualunque esigenza in questa davvero grande ondata di solidarietà”. Così Michele Pierguidi, presidente del Quartiere 2, ricordando le iniziative a sostegno dell’Ucraina già intraprese dalla città di Firenze e della Croce Rossa per la gemellata Kiev.
“Sono in corso raccolte di beni e prodotti alimentari – ha aggiunto Pierguidi – ma oggi è ancora più importante donare soldi che possano essere utilizzati per l'assistenza a chi fugge dalla guerra. Voglio ricordare la raccolta avviata da Caritas Italiana e sostenuta dalla Diocesi di Firenze: Causale “Europa-Ucraina”. Unicredit - via Taranto n. 49 Roma IT 88 U 02008 05206 000011063119. Conto Corrente Postale n. 347013”
Nel Quartiere 2 la raccolta di prodotti da inviare in Ucraina è già iniziata presso la Misericordia di Campo di Marte, in viale Paoli, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.
Lunedì sarà attivato un punto di raccolta anche alla sede della Misericordia di Firenze, in via Rocca Tedalda, tutti i giorni in orario 10-12 e 15-18.
Possono essere donati generi di prima necessità per l'emergenza: prodotti alimentari a lunga conservazione, vestiario invernale, coperte, brandine, biancheria, e materiale per igiene e pulizia. E ancora farmaci come antidolorifici, anticoagulanti, antistaminici, antinfiammatori e antipiretici, e presidi medici come garze, bende, cerotti, acqua ossigenata e coperte isotermiche. (s.spa.)