Mirko Dormentoni (Presidente Quartiere 4): “Un nuovo, ricco ‘Filo Rosso’ per sensibilizzare e cambiare tutti noi, per affermare sempre di più la donna nella società, contro ogni violenza. Sì alla giustizia, al rispetto, alla dignità”
Anche nel 2022, come ogni novembre, la rassegna del ‘Filo Rosso’ attraverserà la Comunità del Quartiere 4 per celebrare la ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ (25 novembre), istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
“Il programma del Filo Rosso 2022 del Quartiere 4 si conferma ricco di iniziative, di spunti di riflessione e di interventi – dichiara il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni – e fra l’11 novembre ed il 14 dicembre saranno complessivamente dodici. Saranno tutti appuntamenti sociali, sportivi, culturali, di panchine rosse, simbolo universalmente riconosciuto della lotta contro la violenza sulle donne, tante perle di una collana giusta e solidale, unita dal ‘Filo Rosso’ di chi crede che si debba sempre di più affermare il ruolo della donna nella società e contrastare e invertire la spirale della violenza, sostituendola con la giustizia, il rispetto, la dignità. Ringrazio Beatrice Barbieri, Marco Burgassi e Ilaria Tesi, presidenti delle commissioni consiliari Q4, la consigliera Gabriella Bellucci e tutti i consiglieri che hanno lavorato alla redazione di questo programma. E poi le associazioni che hanno proposto, la BiblioteCaNova Isolotto che ne ospiterà un paio, le società sportive, la Rete di Solidarietà, Artemisia, Versiliadanza, il Teatro Cantiere Florida, il Teatro delle Donne e tutti i cittadini che parteciperanno numerosi. Invitiamo a una larga partecipazione. Che arrivino soprattutto molti uomini: la strada da percorrere per cambiare gli schemi mentali e culturali maschili è ben avviata, ma ancora lunga”.
Programma:
Venerdì 11 novembre, ore 17, BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4 - presentazione libro “D’improvviso si è spenta la luce. Storie di stupri, lacrime e sangue”, di Virginia Ciaravolo (Ed. Armando). Intervengono l’autrice, Emerita Cretella antropologa, Stefania Ascari, Deputata e firmataria del Codice Rosso, Valeria Fedeli, ex Senatrice, Benedetta Albanese Assessora ai diritti e pari opportunità, Donata Bianchi Presidente Commissione Consiliare Pari Opportunità, Mirko Dormentoni Presidente Q4, Beatrice Barbieri Presidente Commissione Cultura Q4.
Da sabato 12 a domenica 27 novembre, sabato ore 17-19.30 e domenica ore 10-13 e 17-19.30, da lunedì a venerdì su appuntamento, presso la Limonaia di Villa Vogel in via delle Torri 23, mostra di pittura “Femìnea e dintorni (frammenti di ciò che rimane)”. Opere di Valerio Salvadori, Simone Parri e Riccardo Macinai (POP22 - Gruppo Arte Firenze).
Sabato 19 novembre - Staffetta Panchine Rosse, ritrovo ore 9 al Giardino del Saletto, a cura del Gruppo Sportivo Le Torri.
Lunedì 21 novembre, ore 19, Impianto sportivo Guelfi, via del Perugino 45/1: ‘Mettiamo la violenza fuori gioco. Seconda edizione’ - Triangolare Duccio Dini per Artemisia.
Mercoledì 23 novembre, al mattino, Scuola Media Gramsci: la Compagnia ‘Athenaeum a tutto musical’ in ‘L'amore che non c'è’ (evento riservato alle scuole).
Mercoledì 23 novembre, ore 21, Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111/R) - ‘Effetto Donna-Dialoghi Taciuti’ - Versiliadanza presenta ‘La Danza nel Cuore’, serata dedicata a Michela Noli.
Giovedì 24 novembre, ore 17 – via Canova (area Giuncoli): Panchina Rossa, con operatori di strada.
Sabato 26 novembre, ore 10 - a Ponte a Greve, Giardino del Bindolo, via Neri di Bicci 17, Panchina rossa: letture di brani e poesie intercalate da spazi musicali. A cura dell’Associazione Il Ponte.
Lunedì 28 novembre, al mattino, presso le scuole superiori del Q4:“Quello che le donne non dicono”, testimonianza di Silva Gentilini (evento per le scuole).
Teatro delle Donne – mercoledì 30 novembre ore 17.30 e giovedì 1 dicembre ore 21.15, BiblioteCaNova, via Chiusi 4: ‘La metafisica della bellezza, lettere dalle case chiuse’; progetto e regia Elena Arvigo - ingresso gratuito.
Teatro delle Donne – da mercoledì 30 novembre a domenica 11 dicembre ore 20.30, Limonaia di Villa Vogel, via delle Torri 23 - ‘La donna fatta a pezzi’. Ingresso 7 euro – posti limitati/prenotazione obbligatoria.
Teatro delle Donne – mercoledì 14 dicembre ore 17.30 e giovedì 15 dicembre ore 21.15, BiblioteCaNova, via Chiusi 4 - ‘Recital da testi di Annie Ernaux’, con Elena Arvigo - ingresso gratuito.
Installazione “Gomitolo Rosso”, a cura de Il Vaso di Pandora.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, salvo diversa indicazione, e si svolgono in osservanza delle normative anti-Covid in vigore.
Info: 055 2767122 - quartiere4@comune.fi.it. (s.spa.)