Domani l’inaugurazione con l’assessore Vannucci
Laboratori e spettacoli, benessere e cultura in uno spazio che da domani sarà arricchito di un nuovo murales, frutto di un lavoro condiviso di arte contemporanea che vuole stimolare la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali. È la Terza Piazza, lo spazio davanti al punto vendita Unicoop Firenze di piazza Leopoldo, che grazie al progetto di rigenerazione urbana in collaborazione con Legambiente, da maggio a propone un programma di eventi ed attività sul tema del verde.
Domani, 30 maggio, alle 17.30 sarà inaugurato il 3° Murales, un progetto a cura di Fosca, creato dagli artisti Urto e Fone all’interno dei progetti di street art – spazi d’arte del Comune di Firenze e dedicato a Caterina Poggesi, con il contributo tecnico della Scuola Edile di Firenze e l’associazione Angeli del Bello. Saranno presenti, tra gli altri, l’assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, e il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Cosimo Guccione.
Il programma continua con lezioni verdi e la presentazione dell’Orto Bioattivo, aperitivo a cura di Milleluci Cafè dell'associazione Trisomia 21 onlus e musica con il nucleo orchestrale delle Piagge Progetto Mammamù, a cura della Scuola di Musica di Fiesole. Dalle ore 17 in luoghi vari della piazza intanto sarà possibile prendere parte a laboratori verdi per adulti e bambini con Dario Boldrini e la partecipazione dell'associazione Angeli del Bello e visitare la mostra sulla Terza Piazza a cura del Gruppo fotografico DGT Firenze e Alice Ginavri.
Nei giorni seguenti e fino a fine luglio, nell’ambito anche dell’Estate fiorentina, continuano gli appuntamenti con un cartellone di attività dedicate alla cura del verde, ai bambini, alla musica e alle performance, con la possibilità anche di provare esperienze sportive come quelle del parkour o dello yoga.
Programma completo al link http://www.coopfirenze.it/rigenerazione-urbana