"Lo scorso 4 ottobre, durante una seduta del Consiglio comunale in risposta ad un question time l’Assessore all’ambiente ha affermato che sul portale online del comune di Firenze, “Verde on Web”, sono pubblicati periodicamente gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria relativi al patrimonio arboreo. È curioso scoprire che l’assessore che dovrebbe gestire il verde pubblico cittadino non sappia che in realtà, già da diverso tempo, nessun programma di interventi a cadenza mensile (come era in origine) è stato più reso noto alla cittadinanza” evidenzia il Consigliere di Quartiere 5 della Lega Matteo Chelli.
“Come precisato nella risposta ad una interrogazione presentata in Consiglio di Quartiere 5 – continua – la Direzione ambiente ha cambiato il sistema di gestione dei dati del verde pubblico e gli uffici stanno ancora predisponendo un algoritmo per l’estrazione dei dati di interesse, in modo poi da poterli pubblicare nuovamente”. “Auspichiamo, innanzitutto – conclude – che la trasparenza tanto decantata dall’Amministrazione sia quanto prima implementata nella pratica”.
“Da una parte gli annunci – dichiara il Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale Federico Bussolin – della giunta Nardella in tema di verde pubblico. Dall’altra, invece, una realtà fatta di distrazioni. Torneremo con una interrogazione per capire quando “Verde on Web” sarà pronta per essere consultata”. (fdr)