Sabato 28 ottobre al Quartiere 4 saranno premiati Andrea Scanzi, Naomi Berrill, Federico Micali, Circolo Arci Isolotto Paolo Pampaloni, Viola in the Sky. Menzioni a: Massimo Agus, Associazione Autorecupero Cohousing Le Torri, Associazione Choreos, Open Dance Firenze, Alessandro Giobbi, Bruno Lo Cicero, Gemma Manoni. Presente il Sindaco Dario Nardella ed il presidente del Consiglio comunale Luca Milani
Nona edizione per il “Premio Villa Vogel Cultura”. Si tratta di un insieme di riconoscimenti istituiti dal Consiglio di Quartiere 4 che intendono premiare personalità e associazioni operanti nel campo culturale inteso nel senso più ampio possibile, comprensivo dei suoi risvolti sociali, educativi e civici.
“Invitiamo i nostri cittadini a partecipare alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti Villa Vogel Cultura 2023 – annunciano il presidente del Q4 Mirko Dormentoni e la presidente della commissione cultura del Q4 Beatrice Barbieri –. Anche quest’anno premieremo personaggi e associazioni che ci porgeranno una nuova e felice opportunità per toccare con mano la cultura e la bellezza in alcune delle loro dimensioni: musica, cinema, interculturalità e impegno sociale, giornalismo, scrittura, teatro. Grazie alle narrazioni delle loro idee e delle loro realizzazioni potremo confrontarci con la nostra realtà con uno sguardo nuovo, più profondo, talvolta inedito e moderno, per scoprire e riscoprire l’importanza e la varietà della cultura e della conoscenza nella Comunità in cui viviamo e, in generale, nella società”.
La cerimonia si svolgerà nella Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77, Firenze) sabato 28 ottobre 2023, alle 15. Alla consegna dei riconoscimenti interverranno il Sindaco Dario Nardella, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani, il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 4 Beatrice Barbieri. Presenteranno Bruno Lo Cicero e I Nuovi. Info: quartiere4@comune.fi.it e 055 2767122.
I premiati:
Andrea Scanzi. Giornalista, scrittore, drammaturgo e opinionista. Con la direzione artistica de La Gaberiana, nella scia del suo lavoro di ricerca sui cantautori italiani (Giorgio Gaber, Lucio Battisti, Franco Battiato, Ivan Graziani) ha portato nel nostro quartiere personaggi di grandissimo valore culturale a livello nazionale (in ordine alfabetico: Pierluigi Bersani, Cesare Cremonini, Gioele Dix, Sandro Luporini, Neri Marcoré, Flavio Oreglio, Roberto Vecchioni), grazie ai quali abbiamo potuto parlare di Giorgio Gaber e, attraverso la sua figura, di molti altri temi. Questo anche grazie agli spettacoli Far finta di essere sani, di Gaber e Luporini, andato in scena alla Limonaia di Villa Strozzi, e Io come persona, dello stesso Scanzi, rappresentato in Piazza dell’Isolotto. Il tutto riempiendo, quindi, di cultura e di pubblico i ‘nostri’ luoghi (Piazza Gaber, Piazza dell’Isolotto, BiblioteCaNova Isolotto e Limonaia di Villa Strozzi) e dando al Quartiere 4 l’iniziativa di punta dell’Estate Fiorentina.
Naomi Berrill. Per la sua pregevole attività artistica di violoncellista, polistrumentista, compositrice, autrice e cantante. Irlandese, da anni residente nel Quartiere 4, Naomi Berrill riesce a vivere la sua professionalità e la sua poetica sia a livello internazionale, sia coinvolgendo i luoghi dove ha scelto di vivere, tanto da farne lo scenario per video musicali di successo e di ottima qualità, sia traendo
ispirazione dal particolare connubio tra natura e città che caratterizza l'Isolotto per alcuni testi delle sue canzoni. Da sempre disponibile a partecipare a manifestazioni locali nel nostro territorio.
Federico Micali. Per la sua attività di regista cinematografico capace di cogliere i grandi momenti della storia e del costume nazionali e locali, documentandoli con efficacia e forza emotiva: Genova senza risposte (2002), Cinema Universale d’Essai, L’ultima zingarata (2010), L’Universale (2015), Mi piace Spiderman e allora? (2021, sugli stereotipi di genere), Firenze Sottovetro (2021, dedicato al lockdown) e l’ultimo Le chiavi di una storia - La comunità dell'Isolotto, che ha fatto (ri)scoprire all’Italia e all’estero la storia della Comunità dell’Isolotto e la figura di Don Enzo Mazzi, simboli della forza e della coesione che caratterizzano il nostro amato quartiere dell’Isolotto. E per la sua attiva partecipazione alla promozione di eventi culturali e sociali del territorio.
Circolo Arci Isolotto Paolo Pampaloni. Da molti anni il Circolo Arci Isolotto Paolo Pampaloni svolge un importante lavoro di attività sociale, culturale e interculturale, con grandi ricadute positive sul tessuto sociale del nostro quartiere. Molteplici le attività del circolo: cineforum, teatro, concerti, coro, opera lirica, centri estivi, presentazioni di libri, conferenze, mostre fotografiche, book crossing, corsi di lingue, ginnastica, acquerello, musica e canto, festa Ramadan, cene a tema, accoglienza delle varie istanze degli strati più deboli del nostro quartiere.
Viola Leporatti (Viola in the Sky). Per il suo contributo alla diffusione della cultura enogastronomica, vera e propria branca del sapere e del costume di un popolo e di una comunità; e quale modello di come si possano raggiungere importanti risultati e raggiungere un grande pubblico sui social con valori positivi e responsabili. Quindi, promozione sia della cultura enogastronomica, sia di un corretto uso della rete.
Pergamena speciale a Associazione Choreos. Perché la cultura al singolare non esiste, esiste solo al plurale. E il Coro Choreos ne è un modello perfetto.
Pergamena speciale a Gemma Manoni. Per il suo racconto appassionato della storia di libertà, dignità e coraggio degli Internati Militari Italiani durante la seconda guerra mondiale.
Menzioni: Massimo Agus, Associazione Autorecupero Cohousing Le Torri, Open Dance Firenze, Alessandro Giobbi, Bruno Lo Cicero. (s.spa.)