Ad insegnare l’uso del computer a chi ha più di 60 anni saranno ragazzi fra i 14 e i 18 anni del progetto alternanza scuola-lavoro. Al via anche corsi per tutti i maggiorenni per l’utilizzo delle app e dei social
Le Biblioteche Comunali Fiorentine organizzano corsi gratuiti di supporto, facilitazione e assistenza guidata all'uso del computer e per imparare a navigare su Internet. E’ infatti in partenza un nuovo ciclo di incontri di Pc per gli over 60, il corso di alfabetizzazione informatica per chi ha più di 60 anni e non conosce il mondo del computer. Promossi dalle biblioteche della rete Sdiaf utilizzeranno la metodologia dell’apprendimento intergenerazionale: ad insegnare agli over 60 saranno infatti i ragazzi tra i 14 e i 18 anni del progetto di alternanza scuola-lavoro, coordinati da un tutor. I corsi, gratuiti, si svolgono su 2 settimane consecutive per un totale di 6 lezioni e sono rivolti a gruppi di partecipanti Un ‘over 60’ sarà affiancato da un giovane insegnante che lo istruirà sulle nozioni base: da accendere un PC, ad utilizzare il programma di scrittura, navigare in internet e inviare una e-mail. Un aiuto importante per chi non ha ancora mai avuto nessun approccio al computer”.
Per coloro che invece hanno una conoscenza di base e sa già un po’ navigare vengono organizzati corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica e digitale che offrono assistenza all'uso del computer, di internet, degli smartphone, delle app e dei social network, per imparare a usare la posta elettronica e i servizi online, scoprire le possibilità offerte dagli smartphone, conoscere i servizi online delle biblioteche, del Comune di Firenze e molto altro”.
A differenza dei corsi di alfabetizzazione digitale rivolti agli over 60, questi ultimi corsi sono organizzati in lezioni individuali di un'ora e sono rivolti a tutti i maggiorenni che hanno una conoscenza di base del PC (accensione, uso della tastiera e del mouse), sono iscritti alla biblioteca e al servizio di navigazione Internet PAAS.
La partecipazione è gratuita