La Commissione speciale 'per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza' inizierà i lavori a gennaio.
Il Consiglio Comunale di Firenze ha una nuova Commissione consiliare speciale “per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza”. La nascita di questa commissione trae ispirazione dalla Commissione monocamerale di controllo per combattere razzismo, antisemitismo e ogni forma di istigazione all’odio istituita al Senato e nata su proposta della senatrice a vita Liliana Segre. Una scelta che trova coerenza in quello che Firenze ha sempre espresso in termini di valori solidali e di contrasto all'intolleranza, all'odio, al razzismo e all'antisemitismo.
Lo scopo della Commissione riguarda la raccolta e l'approfondimento di dati, l'audizioni di esperti e di rappresentanti delle istituzioni, di rappresentanti delle comunità religiose presenti in città, di organismi e associazioni per elaborare, entro il dicembre 2021, una relazione da presentare in Consiglio comunale che proponga iniziative per affrontare e contrastare i fenomeni cui fa riferimento. La commissione si insedierà a gennaio in un luogo altamente simbolico: il Memoriale di Auschwitz.