Il Comune di Firenze celebra il suo Gonfalone e la Famiglia di Palazzo - eventi nei cinque Quartieri e lezioni nelle scuole
Il 20 dicembre 1902 il Comune di Firenze adottava l’attuale Gonfalone Comunale e istituiva la Famiglia di Palazzo, detta anche Famiglia del Gonfalone. Tutto questo affidato alle pagine del giornalista fiorentino Franco Mariani nel suo libro “Il Gonfalone del Comune di Firenze e la Famiglia di Palazzo” edito da Scribo nel 2019. Primo libro sul Gonfalone e la Famiglia, nato da un’indagine storica negli archivi del Comune.
Per celebrare questo evento la Presidenza del Consiglio comunale, in collaborazione all’associazione Firenze Promuove, le biblioteche comunali e l’assessorato alla cultura ha organizzato una serie di eventi nelle principali biblioteche dei Quartieri cittadini, con proiezione di video e foto storiche sul Gonfalone e la Famiglia dal 1902 ad oggi.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 14 settembre alle 17 alla Biblioteca Buonarroti in viale Guidoni, nel Quartiere 5, alla presenza del presidente del Consiglio Comunale, del presidente del Quartiere 5 e del consigliere delegato del sindaco alla promozione e valorizzazione della fiorentinità, oltre naturalmente all’autore.
Gli altri appuntamenti si terranno venerdì 30 settembre (alle 17) presso la Biblioteca Piero Thouar del Quartiere 1, mercoledì 7 ottobre (alle 17) alla Biblioteca Mario Luzi del Quartiere 2, sabato 15 ottobre (alle 16) alla Biblioteca Villa Bardini del Quartiere 3, giovedì 20 ottobre (alle 17) alla BiblioteCaNova Isolotto al Quartiere 4. Evento conclusivo mercoledì 11 gennaio 2023 (alle 17) alla Biblioteca delle Oblate. Per informazioni www. biblioteche.comune.fi.it - tel. 328/8785360.
Si ricorda inoltre la pagina sul sito del Comune https://www.comune.fi.it/pagina/il-gonfalone-di-firenze, dedicata al Gonfalone. (s.spa.)