La settimana scorsa oltre 720 gli articoli confiscati, tra cui 3 borse con marchio contraffatto. Maximulta per quattro venditori e una denuncia
Oltre 720 articoli sequestrati e quattro multe da 5.000 euro per altrettanti venditori. È questo il resoconto dell’attività della Polizia Municipale contro l’abusivismo commerciale la scorsa settimana. Gli agenti del Reparto Antidegrado hanno effettuato numerosi controlli in particolare in piazza Duomo, lungarno Archibusieri, via della Ninna e via dell’Agnolo con 720 articoli tra accessori per la telefonia, bigiotteria varia, aste per selfie, capi di abbigliamento di cui 53 sequestrati nel fine settimana. Inoltre in via dell’Ariento sono state confiscate 3 borse con marchio contraffatto abbandonate dai venditori che si sono dati alla fuga. Sono stati invece fermati tre ambulanti abusivi stranieri (rispettivamente di nazionalità cinese, marocchina e senegalese): per loro è scattata la maximulta da 5.000 euro per violazione della legge regionale sul commercio.
La stessa sanzione è stata elevata a un 35enne proveniente dal Sanegal che però è stato anche denunciato. L’uomo è stato fermato dagli agenti in lungarno Archibusieri mentre vendeva con atteggiamento fastidioso nei confronti dei passanti. Dai controlli è emerso che non era in regola con la legge sull’immigrazione e per questo è scattata la denuncia. I braccialetti (147) sono stati sequestrati. (mf)