“Abbiamo chiesto quanti colloqui sono stati fatti, quanti sono ancora da fare e quanti nuclei hanno accettato”
“L’ufficio casa sta portando avanti i colloqui individuali per i nuclei assegnatari di via Accademia del Cimento. Parliamo di circa 60 famiglie, di cui fanno parte molte persone anziane o con fragilità.
Abbiamo chiesto conferma della data in cui il passaggio dovrà avvenire. Anche perché – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con Vincenzo Pizzolo di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 5 – ci sono numeri simili, per la seconda fase. I ritardi determinano la perdita delle risorse.
Ci è stato confermato che giugno è la prima scadenza. Ci pare davvero una data vicina, tenuto conto delle festività di Pasqua, della Liberazione e del Primo Maggio. Per questo volevamo capire quanti colloqui sono già avvenuti, quanti mancano e chi ha già accettato il trasferimento.
Però i numeri non ci sono stati dati. E questo ci preoccupa. Anche perché domani torneremo lì, presso gli alloggi ERP interessati.
Capiremo meglio da chi ci vive la situazione. Anche perché oggi ci sono state consegnate circa 80 firme, che consegneremo al Presidente del Consiglio Comunale a nome anche delle altre opposizioni che hanno partecipato alle scorse assemblee.
Si chiede – concludono Palagi, Bundu e Pizzolo – maggiore chiarezza anche sui tempi di rientro.
Ci sembra che continui a esserci uno sforzo diverso e straordinario sul piano politico”. (s.spa.)