“Il Partito Democratico si muove secondo le indicazioni espresse oggi su la Nazione da Vito Riggio?”
“Se si vuole fare un parco, si faccia”. Concordiamo con questa frase di Vito Riggio, già presidente di ENAC e intervistato oggi dal quotidiano la Nazione. Lunedì si è votato un ordine del giorno con cui chiedevamo di utilizzare i soldi legati al cosiddetto Recovery proprio per creare un'Area protetta di Case Passerini, da inserire nel Parco della Piana. Solo il Movimento 5 Stelle ha sostenuto la proposta. Destre e centrosinistra invece uniti contro l’ambiente.
Per il resto – commentano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune con Ciccio Auletta di Diritti in Comune Pisa e Vincenzo Pizzolo di sinistra Progetto Comune al Quartiere 5 – l’articolo uscito oggi sulla stampa locale è una provocazione alla cittadinanza. Si esaltano le privatizzazioni di strutture pubbliche e si evidenzia come la Toscana si sia prestata, con Enrico Letta presidente del consiglio, a essere terra per capitali stranieri.
La colpa viene data tutta all'incapacità della politica di decidere, dimenticandosi che la politica che governa il territorio ha deciso da decenni di costruire una nuova infrastruttura a Peretola, ma quegli stessi progetti sono stati bocciati dai tribunali.
Nel frattempo alla popolazione sorvolata non sta pensando nessuno. Ai continui rilievi di comitati e associazioni, nessun livello istituzionale si fa carico delle domande, neanche quando tentiamo di raccoglierle nei consigli comunali.
Aggiungiamo un elemento: muoversi in treno – concludono Palagi, Bundu, Auletta e Pizzolo – non è uno scandalo, nel 2022. L'idea che i treni siano meno moderni degli aerei è anacronistica e completamente sbagliata sul piano ambientale”. (s.spa.)