“Ieri eravamo in piazza Signoria con le lavoratrici e i lavoratori dell’handling di Toscana Aeroporti. Oggi di fronte al Tribunale, per sostenere le richieste dei comitati e della cittadinanza, rispetto a documentazione su cui anche in Palazzo Vecchio abbiamo ricevuto risposte evasive”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consigliere e consigliera comunale di Sinistra Progetto Comune.
«Il nuovo aeroporto serve per difendere il lavoro? Difficile da credere, visto che Toscana Aeroporti aumenta precarietà ed esternalizzazioni mentre incassa soldi pubblici dalla Regione Toscana.
Il nuovo aeroporto serve per tutelare le sorvolate e i sorvolati di Brozzi, Quaracchi e Peretola? Ancora più arduo da credere, dato che dopo mesi non viene fornita a comitati e associazioni la documentazione richiesta per capire se l'attuale struttura stia operando nel rispetto del quadro normativo. Si tratta di domande che abbiamo più volte posto anche al Sindaco e alla Giunta. Ci è stato detto spesso che il Comune non ha competenza. Ma la salute delle persone e del territorio ci riguardano eccome! Perché non si vuole chiarire se le prescrizioni del 2003 sono state rispettate? Perché non si vogliono mostrare gli atti con cui verificare la conformità urbanistica degli ultimi interventi nell'area, su cui ci sono documentati dubbi? Perché non si risponde sulla liceità dei voli dell'Airbus 319?
Il nuovo aeroporto serve per l'ambiente? Questo sicuramente no. Il traffico aereo va ridotto, per un modello di sviluppo adeguato al XXI secolo, consapevole dei disastri ecologici che hanno causato i cambiamenti climatici tuttora in corso. Il futuro sarà garantito dal parco della piana e del polo scientifico di Sesto Fiorentino del nostro ateneo.
Tutto il resto è propaganda, a favore del profitto di pochi privati, che costano alla collettività troppo, tanto in termini di risorse (come sempre accade con le privatizzazioni), quanto a livello ambientale e di salute.
Noi guardiamo alla tutela dei livelli occupazionali e salariali, all'importanza di vedere il nostro territorio e la sua cittadinanza al centro delle idee di sviluppo per il futuro di Firenze».
Queste le dichiarazioni di Vincenzo Pizzolo, consigliere del Quartiere 5 di Sinistra Progetto Comune.
«Ieri avevamo proposto un atto che riprendeva le dichiarazioni del Segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, sul collegamento tra Firenze e l'aeroporto di Pisa. La maggioranza ha scelto di definire questa posizione “confusionaria e irricevibile”, allineandosi alle destre. Solo il Movimento 5 Stelle ha condiviso la nostra posizione (infatti l'atto era stato condiviso tra i due gruppi), dimostrando ancora una volta che sull'ambiente il Partito Democratico locale è subalterno a Italia Viva e alle destre. Prendiamo atto di come al Quartiere 5 la maggioranza ritenga confusionario e irricevibile quanto affermato da Letta prima e dal Presidente della Regione Toscana dopo. Si conferma un atteggiamento a livello circoscrizionale, che si era già registrato quando è stata proposta la presa di distanza dalle affermazioni del Senatore Renzi in Arabia Saudita. È evidente quanto ancora pesi una forza che si è scissa dal PD in questa parte della città».