Affitti brevi e densità turistica: "Fdi in Palazzo Vecchio è disponibile a collaborare con l’amministrazione a patto che non si inseguano le mode del momento e non si scada nella propaganda"

"Dal canto nostro, abbiamo messo in campo diverse proposte per migliorare la gestione del turismo: dall’impiego dell’imposta di soggiorno per abbattere la TARI ai fiorentini, mozione che ha riscosso parere positivo dalla commissione 1, all’efficientamento dei sistemi informatici, che gestiscono il portale dell’ISTAT, dell’imposta di soggiorno e del servizio alloggiati, per aumentare l’interoperabilità, i controlli e semplificare la vita agli operatori, alla proposta di estendere il sistema automatico di incasso e riscossione dell’imposta di soggiorno da Airbnb a tutti gli altri portali.

Riteniamo che, come evidenziato dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè, le keybox rappresentino un problema di sicurezza. È fondamentale che le persone che accedono ai nostri condomini e alle nostre case siano identificate correttamente, per garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Concordiamo con il Ministro sul fatto che bisogna trovare le migliori soluzioni per questo tema.

Divulgazione delle buone regole di rispetto e convivenza

Gli operatori e gli host svolgono un ruolo cruciale nella divulgazione delle buone regole di rispetto e convivenza nella nostra città. Anche i maggiori portali online di prenotazione (OLTA) potrebbero contribuire stipulando accordi per comunicare le regole a tutti gli ospiti che prenotano. Inoltre, gli amministratori di condominio potrebbero collaborare con l’amministrazione per diffondere un decalogo per i turisti che soggiornano in appartamenti condominiali.

Queste sono solo alcune delle proposte su cui stiamo lavorando per migliorare questo settore.

Crediamo nella libertà di iniziativa economica e tuteliamo la proprietà privata.
Rifiutiamo l’utilizzo del termine “overturism” poiché frutto di una propaganda che conosce solo la politica dei divieti, finalizzata a demonizzare un comparto che invece ha bisogno di pianificazione, competenze e delocalizzazione. Questo sistema dovrebbe contemplare meccanismi redistributivi a favore dei residenti fiorentini, che devono beneficiare, insieme agli operatori, del valore generato dal settore turistico.

Con queste azioni concrete e una visione chiara, ci impegniamo a costruire un futuro turistico sostenibile per Firenze, dove tutti, dai residenti agli operatori del settore, possano trarre vantaggio e vivere in armonia".

Lo dichiarano in una nota i consiglieri di Fratelli d'Italia Giovanni Gandolfo, Angela Sirello, Matteo Chelli e Alessandro Draghi

(fdr)

Scroll to top of the page