“Martedì 19 ottobre un nuovo presidio, in piazza Beccaria, alle 10.00, per testimoniare l’errore di mettere in vendita una parte di città vissuta in modo partecipato e di riferimento per la cittadinanza”
“Da mesi è partita la mobilitazione contro la vendita dell’area in cui ha preso vita l’esperienza del nEXt Emerson, dove la socialità e la partecipazione – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con Vincenzo Pizzolo di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 5 – vengono portate avanti fuori dalle regole del profitto, al servizio del territorio e di chi lo vive.
Si tratta di una parte della città dove numerose attività sono riferimento per il quartiere, la città e il territorio metropolitano: vedere la zona messa all'asta, senza alcun impegno da parte pubblica, è un segnale di pesante indifferenza da parte di chi ha ruoli di governo.
Il 19 ottobre è convocato un nuovo presidio, in occasione della seconda “chiamata” ai privati, centrali per la maggioranza di Palazzo Vecchio nell'idea di sviluppo di Firenze.
Confermiamo la nostra solidarietà e il nostro sostegno al nEXt Emerson, per trovare soluzioni – concludono Palagi, Bundu e Pizzolo – che “recuperino” definitivamente l’area al servizio della cittadinanza”. (s.spa.)