La vice capogruppo PD Alessandra Innocenti ha presentato un question time, al quale ha risposto, l’assessore al turismo Jacopo Vicini, sui dieci punti enunciati per combattere l’overtourism in città.
“Come amministrazione si sta lavorando tanto sull’overtourism. É intervenuto sull’argomento anche il vescovo Gherardo Gambelli affermando che l’overtourism, che ha travolto ormai tante città d’Italia è un lento suicidio delle città. Firenze sta cercando di uscirne facendo tante proposte. Sono dieci le misure per il turismo presentate dall’assessore Vicini e dalla sindaca Funaro.
L’obiettivo, come ci ha detto l’assessore, è averle vigenti già a partire dalla prossima primavera. Si tratta di una serie di misure per contrastare l’overtourism e che sono state poi discusse anche con altre città come Venezia, Roma, Milano e Napoli.
Durante il Cosp odierno si parlerà di una modifica del regolamento di Polizia urbana che ci permetterà di inserire il divieto di altoparlanti per le guide turistiche ed il divieto all’uso delle famose keybox, una battaglia che Firenze ha lanciato, per prima, in Italia.
Firenze si è fatta portatrice di questa battaglia per una questione di sicurezza e per una questione di decoro.
Settimana scorsa è stato pubblicato il testo unico sul turismo da parte della Regione Toscana e questo ci permetterà di costruire un vero e proprio regolamento sulle locazioni turistiche a Firenze. Questo verrà fatto insieme alle Commissioni consiliari ed al Consiglio comunale. L’obiettivo è di arrivare con una delibera d’indirizzo in giunta entro la fine di gennaio. Grazie al testo unico della legge regionale, e grazie ad una sentenza che ci conforta, si potrà regolamentare, entro la primavera, i servizi turistici atipici legati alle agenzie di viaggio all’interno dei quali rientrano risciò, golf car che impattano sull’area Unesco per regolamentare e rendere il centro più vivibile.
C’è la conferma del rimborso al contributo IMU per chi, in area Unesco, passa dall’attività ricettiva ad attività residenziale. Una misura avviata in modalità sperimentale al termine del 2024 e che verrà replicata nel 2025 così come ci sarà una diversa distribuzione della TARI tra chi gestisce più di quattro appartamenti e fa attività ricettiva e chi, invece, vive nelle case.
Firenze è bellissima e sono tanti i turisti che, ogni anno, vengono a visitarla ma la nostra città si trova, adesso, in grosse difficoltà. Quando sono state prese delle iniziative a riguardo – conclude la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – siamo stati visti come alieni, invece adesso, anche a livello italiano, tante città si sono resi conto della correttezza degli appelli che avevamo lanciato. Credo che queste attività annunciate non possono non fare del bene ai residenti ed allo stesso turismo”. (s.spa.)