Alessandra Innocenti (Vice capogruppo PD): “I lavori per una nuova piazza Vittorio Veneto”

È stato presentato il progetto di riqualificazione di piazza Vittorio Veneto, vero ingresso al parco delle Cascine e che la Soprintendenza ne ha approvato la realizzazione. A riguardo la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti ha presentato un Question Time al quale ha risposto l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio.

“La riqualificazione di piazza Vittorio Veneto – spiega la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – è importante anche per lo snodo viario che l’attraversa. La situazione urbanistica, dopo la creazione del sottopassaggio e la realizzazione della tramvia ha reso di difficile utilizzo gli spazi, i parcheggi per i residenti e l’accesso al parco. Si pongono adesso delle questioni su quando si prevede l’inizio dei lavori e per quanto è prevista la durata degli stessi; quali siano i principali obbiettivi dell’Amministrazione che saranno inseriti all’interno del progetto e se questi seguiranno indirizzi eco-sostenibili; quante sono le risorse che verranno inserite per la realizzazione del progetto.

L’assessore ci ha confermato che si tratta di un progetto importante perché s’inserisce all’interno del piano di valorizzazione del parco delle Cascine. Abbiamo deciso di intervenire con un presidio fisso all’interno del Parco. I cittadini immaginano quella zona, 2 o 3 ettari del Parco, come una zona pericolosa. Il nostro obiettivo è rendere invece quel luogo vivo e vivace. Assieme alla riattivazione dell’ex Meccanò, della Pagoda, che è oggetto di lavori pubblici c’è la volontà di rivisitare anche piazzale Vittorio Veneto poiché oggi è solo un brutto incrocio con asfalto e parcheggio e che invece deve diventare la porta d’ingresso delle Cascine nel Quartiere 1. Le scelte urbanistiche hanno creato una cesura tra il Quartiere e quella zona tanto che il Parco è più vissuto dagli abitanti del Quartiere 4 che dagli abitanti del Quartiere 1. Il progetto è in fase di verifica e poi passerà in Giunta l’obiettivo è far partire i lavori entro la fine dell’anno per avere una pizza per la città, una grande porta d’accesso che possa ospitare iniziative culturali, mercati, manifestazioni e possa ricostruire la connessione tra la città e il suo parco.

Condivido le considerazioni riguardo al fatto che solo una piccola parte del Parco delle Cascine presenta dei problemi. La ristrutturazione della piazza – conclude la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – aiuterà di più alla riqualificazione del Parco con la sua pista ciclabile che la attraversa. Con una mobilità più sostenibile renderemo quegli spazi più belli rispetto ad una situazione non ben definita come abbiamo adesso”. (s.spa.)

Scroll to top of the page