Alessandra Innocenti (Vice Capogruppo PD): “Incentivi Scudo verde”

“A fronte dello scudo verde, entrato in vigore il 1 aprile 2025, il Comune di Firenze appronterà una serie di incentivi – ha detto la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio – a disposizione di aziende, piccole imprese e privati per l’acquisto di vetture non inquinanti, anche usate.
Come ci ha illustrato l’assessore sono anni che il comune di Firenze rilancia incentivi per rinnovare il parco mezzi perché la transizione ecologica deve essere giusta oltreché ambientalmente sostenibile.. questi nuovi incentivi consentono l’acquisto di veicoli non solo nuovi ma anche usati. Non solo veicoli elettrici o veicoli ibridi ma anche veicoli meno inquinanti che siano a benzina. C’è stato un incremento negli incentivi e l’auspicio è che ci siano incentivi anche a livello nazionale. La cifra a disposizione è superiore al milione e duecento mila euro ed i veicoli possono essere acquistati da persone fisiche o persone giuridiche, anche residenti nei comuni che fanno parte dell’agglomerato al Comune di Firenze: Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa e Signa. Per un’auto a benzina si può arrivare fino a 5.000 euro, per un’auto usata fino a 3.200 euro a seconda dell’alimentazione, se sia nuova o meno. Per i veicoli commerciali si può arrivare fino ad 8.000 euro. Incentivi importanti per chi lavora con i veicoli. Un lavoro condiviso con le categorie economiche.
Un lavoro scientifico, se vogliamo ma, soprattutto, capillare. È stato tenuto conto di tante cose – ha concluso la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – anche in collaborazione con la Città Metropolitana. Siamo nei due mesi di pre-esercizio. Questi mesi serviranno anche per apportare quelle migliorie che ci renderemo conto di poter apportare. Gli incentivi saranno utili per tanti cittadini, anche quelli della Città metropolitana”. (s.spa.)

Scroll to top of the page