Questo l’intervento della vice capogruppo PD Alessandra Innocenti nel dibattito sull’approvazione del bilancio 2025
“Grazie Sindaca per la sua presentazione.
Ritengo che questo bilancio rappresenti bene quello che lei ha proposto nel suo programma di mandato, valorizzando una città plurale, una città delle persone con 5 parole chiave: giusta, futura, sicura, sostenibile e soprattutto per tutti.
Questo è un bilancio concreto e solido, che ha pensato soprattutto al bene delle cittadine e dei cittadini, un bilancio affrontato coraggiosamente, anche in relazione ai tagli fatti dal governo centrale. E noi come amministrazione avremmo, su quella scia, potuto tagliare ed avere ancora un bilancio più cospicuo.
Quindi come amministrazione siamo riusciti a incentrare il bilancio su aspetti sociali determinanti, come il valorizzare i temi legati alla casa con un welfare che vede impegnato ben 1 milione nel 2025, garantendo il contributo affitto, che può essere per tante famiglie un aiuto concreto ed investendo sull'edilizia residenziale pubblica, ma per le famiglie con figli si continua ad investire su asili nido e sui centri estivi, aumentando un turno aggiuntivo, che di sicuro favorisce la facilità per i genitori di avere più elasticità.
E poi penso alla mobilità dove si continua a portare avanti la trasformazione della città, investendo sulla mobilità sostenibile, con il proseguo della realizzazione della rete tramviaria, con un occhi attento alla sicurezza stradale.
Per far funzionare chiaramente la macchina è fondamentale l'infrastruttura tecnologica, abbiamo bisogno di una direzione servizi informativi solida e quindi le risorse messe in campo sono il segnale di voler offrire servizi alle cittadine e cittadini, consentendo anche agli uffici di avere la strumentazione necessaria e indispensabile per poter lavorare. E vi assicuro che non importa fare gli scendiletto, come sta facendo qualcun altro nei confronti di Musk.
Insomma un bilancio che ha toccato tutte le direzioni in maniera seria e positiva.
Chiaramente capisco che da parte delle opposizioni ci sia un no assoluto, mi fa però un po’ strano considerato che in svariate Commissioni, ma soprattutto in quella del sociale, ci sono stati apprezzamenti nei confronti delle azioni messe in campo come finanziamenti incentrati tanto sul welfare sociale, tema che in teoria dovrebbe essere caro a tutti.
Sindaca avanti cosi per il bene della città, delle sue cittadine e cittadini e dei suoi frequentatori come studenti, lavoratori e turisti”. (s.spa.)