Alessandro Draghi (Capogruppo Fratelli d’Italia): “Non sposta l'auto perché ha il Covid, viene sanzionata, ma la polizia municipale non annulla la multa”

“In un precedente comunicato avevo posto l’attenzione sul problema”

“Una vergogna che grida giustizia. Una cittadina, il 21 maggio scorso, aveva contratto il Covid ed era stata costretta all’isolamento come da procedura.

Ma quando è arrivato il giorno della pulizia delle strade in Viale Morgagni - dove la donna risiede - il Comune non ha avuto dubbi: l’ha multata, nonostante questa non potesse uscire di casa.
Quando la signora – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi – ha scritto ai Vigili per spiegare la motivazione e chiedere l’annullamento, le è stato risposto solo di fare ricorso (cosa che implica soldi, tempo e burocrazia).
Una settimana fa, a seguito di alcune segnalazioni, presentai un comunicato in cui denunciavo il problema: già altri Comuni hanno dato indicazioni su come fare per coloro che hanno il Covid. Noi che aspettiamo?
Bene la pulizia delle strade ma questo trattamento disumano è inaccettabile. Chi è in isolamento deve poter annullare eventuali multe.
L’amministrazione – conclude Alessandro Draghi – ha la possibilità di archiviare in autotutela una sanzione emessa quando c’è il motivo della causa di forza maggiore, non dovrebbe invitare i cittadini a fare ricorso al giudice di pace o alla prefettura”. (s.spa.)

Scroll to top of the page