Sono circa 25mila le richieste prese in carico e i servizi erogati ogni anno dallo Sportello Immigrazione del Comune di Firenze, in presenza o a distanza. Obiettivo fornire consulenze e supporto gratuito sulle normative in materia, sui servizi territoriali a disposizione, sui procedimenti amministrativi, sul disbrigo di pratiche burocratiche come il rinnovo del permesso di soggiorno, l’iscrizione agli asili nido, il ricongiungimento familiare, la cittadinanza, contributi.
A fare il punto sullo Sportello l’assessore a Welfare, Accoglienza, Immigrazione, Casa Nicola Paulesu. “Si tratta di un servizio molto importante per sostenere i processi amministrativi e sociali per l’integrazione e per fornire il supporto più adeguato ad avere tutte le informazioni necessarie. – sottolinea Paulesu – Negli anni è diventato un punto di riferimento per i cittadini stranieri ma anche per i cittadini italiani che hanno a che fare con loro e che devono sbrigare pratiche burocratiche per questioni di lavoro ad esempio. Mediatori linguistico- culturali e operatori specializzati sono impegnati per una presa in carico efficace ed è sempre molto alto il numero di utenti di cui vengono raccolte le richieste. È strutturato in modo da garantire vari livelli di interventi sia di prossimità che di integrazione con la rete dei servizi esistenti pubblici e del privato sociale, cercando di garantire la conoscenza di diritti, doveri ed opportunità”.
Lo Sportello Immigrazione si trova in via Baracca 150/P, presso la sede del Quartiere 5, a villa Pallini - accesso dal Viuzzo delle Calvane 1. Lo sportello è ad accesso libero e garantisce sia un’ampia fascia oraria di apertura per i servizi di informazione e consulenza – tutti i giorni dalle 9 alle 12,45, il martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17,15 - che l’erogazione delle consulenze in diverse lingue, avvalendosi al suo interno di mediatori linguistico-culturali e di operatori di sportello plurilingue.
Negli anni sono state sviluppate all’interno del servizio azioni quali l’Unità di strada MigrAction, una sorta di Sportello mobile, che incontra i cittadini nei quartieri e presiede con uno stand tutti i martedì mattina al Mercato delle Cascine, il servizio Side by Side che permette ai cittadini di usufruire di un affiancamento nell’accesso alla PA digitale (SPID, inoltro di domande e altro), il servizio di Consulenze Specializzate per la presa in carico di soggetti più fragile congiuntamente ai Servizi sociali.
La gestione è del consorzio Metropoli e CAT è cooperativa esecutrice. L’appalto comprende anche tutto il servizio di Mediazione linguistica-culturale a supporto dei servizi comunali.
Il Comune di Firenze, inoltre, con lo Sportello Immigrazione sostiene l'iniziativa di Casa Rider nella costruzione della rete dei servizi a supporto dei rider, fornendo attraverso l'unità di strada informazioni e orientamento e partecipando alla progettazione di interventi informativi e formativi su diritti e opportunità.
(sa. ca.)