Alloggi di social housing di via dell'Osteria. Alessandra Innocenti (PD): “Un'occasione alle giovani coppie che hanno deciso di farsi una famiglia senza avere spese troppo elevate”

“In queste settimane la zona di Peretola, Quaracchi e Brozzi ha visto due importanti novità che la cittadinanza aspettava da tempo. La prima riguarda il recupero dell'ex Gover ed ora il Casone di via dell'Osteria. Due strutture – ha evidenziato nel corso di un Question Time la consigliera Alessandra Innocenti interrogando l'assessore alla casa Andrea Vannucci – che preoccupavano il Quartiere 5. Già lo scorso anno erano iniziati alcuni lavori di recupero dell'area. Un progetto che coinvolge sia pubblico che privato”.

“Un intervento molto atteso, al pari dell'ex Gover. Sono state estromesse tutte le attività illecite che erano presenti e poi l'intervento, effettuato dal privato in convenzione con l'amministrazione comunale – ha precisato l'assessore Andrea Vannucci – prevede la realizzazione di alloggi con affitti fissati attraverso accordi fissati con i sindacati degli inquilini, tendenzialmente del 30% al di sotto dei canoni di mercato. Il bando è stato fatto dalla direzione servizi sociali, ufficio casa, ed è uscito lo scorso lunedì. Una misura pensata per la fascia di popolazione sopra l'Erp: dai 16 mila ai 35 mila euro. Verranno premiate quelle che vengono definite giovani coppie o, comunque, di recente formazione. L'auspicio è che i 66 alloggi resi disponibili entro la fine della primavera di quest'anno possano essere abitati in una zona di Firenze che sicuramente gioverà di questo intervento”.

“Bisogna ringraziare l'amministrazione per come ha operato negli anni ed il Quartiere 5 che da anni sta lavorando per una soluzione che portasse al recupero sia dell'ex Gover che del Casone in via dell'Osteria. E' un'operazione importante per tutto il Quartiere. Realizzare 66 appartamenti – ha ricordato la consigliera Alessandro Innocenti – oltre a togliere il degrado che aveva portato questo Casone offre un'occasione alle giovani coppie che hanno deciso di farsi una famiglia senza avere spese troppo elevate”. (s.spa.)

Scroll to top of the page