Consegnate le chiavi all’assessore Funaro e al presidente di Casa spa Talluri
Due alloggi erp ristrutturati grazie al contributo del Rotary Club Firenze Brunelleschi: aumenta così il numero degli appartamenti pubblici rimessi a nuovo, grazie al contributo dei privati che sono sensibili ai problemi abitativi dei fiorentini. Ieri sera in Palazzo Vecchio il past president del Rotary Club Firenze Brunelleschi Stefano Lagi, l’attuale presidente Daniele Guetta e i soci del Club l’ingegner Leonardo Morozzi e l’avvocato Renzo Gambi hanno consegnato le chiavi dei due appartamenti, uno in via Aleardi e uno via Canova, all’assessore alla Casa Sara Funaro e al presidente di Casa spa Luca Talluri. Adesso che sono tornati nella disponibilità del Comune, e sotto la gestione di Casa spa, saranno assegnati agli aventi diritto che sono in graduatoria.
“Un grazie di cuore al Rotary Club Firenze Brunelleschi per aver finanziato la ristrutturazione di due alloggi erp che ci permettono di far fronte all’emergenza casa in città - ha detto l’assessore Funaro -. Adesso saranno consegnati a due famiglie fiorentine in lista di attesa che così possono avere un alloggio in cui poter vivere serenamente. Il contributo del Rotary per noi è molto importante, soprattutto in questo momento di congiuntura economica negativa, poiché le carenze del finanziamento pubblico rallentano o addirittura impediscono la ristrutturazione delle case e la conseguente assegnazione degli alloggi”.
“Siamo orgogliosi di questa collaborazione - ha detto il presidente di Casa spa Talluri -. È bello quando un gruppo di fiorentini sceglie di fare solidarietà per la propria città e investire su una scelta pubblica. Faccio quindi un plauso al Rotary Club Firenze Brunelleschi per aver scelto il Comune e Casa spa come partner per una politica di investimenti in senso sociale”.
Il restauro dei due alloggi è stato eseguito dal Rotary Service denominato ‘Progetto casa’ ed è stato finanziato con i fondi raccolti con la serata di beneficenza organizzata lo scorso mese di aprile al Cinema Alfieri, in collaborazione con l’assessorato alla Casa. La serata era dedicata alla musica vintage anni ‘70 e ‘80 eseguita dalla band ‘Parione 6’ dell’avvocato Renzo Gambi.
“Siamo felici di aver ristrutturato con il nostro Service due alloggi di edilizia residenziale pubblica - ha detto il past president del Rotary Club Brunelleschi Lagi - e di aver consegnato all’assessore Funaro e al presidente di Casa spa Talluri le chiavi degli appartamenti. Per questa nostra modesta azione di utilità sociale dobbiamo ringraziare anche i collaboratori dell’assessore che ci hanno sempre aiutato per arrivare alla fine del progetto di ristrutturazione”. “Il Rotary Club è sempre stato una associazione filantropica - ha spiegato - e si è sempre impegnato, fin dalla sua nascita a Chicago nel 1905, a combattere i grandi problemi dell’umanità come la fame, la sete e le malattie. Noi a Firenze decliniamo questa filantropia in modo diverso e abbiamo cercato di dare un aiuto alla comunità fiorentina ristrutturando due case popolari”.
Nell'annata 2017/2018, conclusa il 30 giugno scorso, l’attuale past president Stefano Lagi in condivisione con l’intero Consiglio direttivo ha realizzato un Service denominato ‘Progetto casa’ incentrato sul restauro di case popolari del Comune di Firenze per renderle agibili e assegnarle a famiglie disagiate fiorentine.
Il Rotary Club Firenze Brunelleschi, costituito il 5 luglio 1993, è stato il primo Rotary Club del distretto 2070 (attualmente 2071) costituito da uomini e donne. (fp)