Ambiente e inquinamento. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Gli impegni devono essere urgenti e rapidi”

“Su molte indicazioni date dalla maggioranza c’è convergenza a sinistra, ma su tante cose ci sono impegni presi da tempo e altri sono obblighi di legge. Chi governa non può limitarsi ad atti di indirizzo generici”

Estendere le zone 30 (chilometri orari, come limite di velocità), favorire l’uso delle biciclette, estendere le limitazioni alla circolazione delle auto private con adeguato servizi di trasporto pubblico locale: come può la sinistra non concordare su queste proposte?
In realtà – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu –pensiamo che chi ha funzioni di governo, come il centrosinistra, non possa limitarsi ad atti di indirizzo generici, che riportano proposte fatte anche dai nostri gruppi consiliari, talvolta nei quartieri, talvolta in Palazzo Vecchio.
In particolare ogni proposta deve essere accompagnata da pratiche già realizzate e da programmazioni puntuali sul che fare. I divieti devono essere efficaci e praticabili, non calare sulla cittadinanza a freddo (pensiamo al divieto di fumo nelle aree aperte).
Cerchiamo di dare un significato rinnovato e concreto alla politica, evitando – concludono Palagi e Bundu – di vedere chi fa proclami più di effetto”. (s.spa.)

Scroll to top of the page